Oggi parliamo di Goggles, l'applicazione di Google che rende la fotocamera del nostro dispositivo più intelligente. Questa app scaricabile sia da Play Store che da Apple Store permette il riconoscimento di oggetti tramite fotocamera effettuando ricerche in maniera visuale. Inutile dirvi che questa applicazioni in poco meno di 2 anni è cresciuta in maniera esponenziale, migliorando e affinando sempre di più i canoni del search sorprendendo per l'esattezza del risultato.
Il termine Goggles, in inglese indica un particolare tipo di occhiali protettivi come possono essere quelli da carpentiere o da sci, questo concetto di filtro è il filo conduttore del software, che tramite Google ci da una visione della realtà edulcorata, che in un prossimo futuro sarà probabilmente lo standard. Infatti Goggles sembra essere l'avanguardia del più vasto progetto conosciuto con il nome "Google Glasess" che promette un radicale cambiamento nel concetto di comunicazione fino ad oggi adottato.
In questo video che sono riuscito a reperire su You Tube, andiamo a vedere le sue funzionalità per far capire meglio il concetto di ricerca visiva e le potenzialità che dimostra di avere.
Mentre in quest'altro è possibile vedere lo sviluppo futuro di questo applicativo che sarà integrato in veri è propri occhiali, i "Google Glasses" permettendoci sia di comunicare con altri utenti che di ricercare e interagire attraverso Google con qualunque cosa ci capiti a occhio.
Visti i vari filmati andiamo ora a vedere l'istallazione e il setting di Goggles su dispositivi Android. per prima cosa andiamo sullo store e scaricare l'app, una volta effettuato il DL apparirà un messaggio avvisandoci che ora il nostro terminale è più intelligente facendo apparire l'icona con gli occhiali nelle applicazioni. Da ora avremo la possibilità di un vasto setting, andiamolo a vedere nei particolari. Entrati nell'app possiamo scegliere se usare la Fotocamera, la videocamera o upplodare un'immagine da analizare. Inoltre tramite le impostazioni possiamo decidere se:
- Avere una cronologia delle ricerche fatte collaborando con Google per migliorare il sistema
- Salvare le nostre video ricerche nella galleria immagine.
- Attivare la sintesi vocale.
- Far interagire l'app con la fotocamera ogni volta che scattiamo una foto. Quest'ultima impostazione può ulteriormente essere settata scegliendo se farla operare in copertura UMTS e Wi-Fi o solo Wi-Fi.
Infine sempre nelle opzioni troverete utili suggerimenti per ottenere risultati sempre più precisi, ora non vi rimane che provare e postarmi le vostre impressioni, buon divertimento.

Nessun commento:
Posta un commento