martedì 5 febbraio 2013

Vodafone Smart Tab 2 Root


Finalmente dopo aver acquistato il Vodafone Smart Tab 2 sono riuscito ad effettuare il Root del dispositivo. Il tablet che effettivamente risulta essere un Lenovo Idea Tab ha un ottimo prezzo se si considera il modulo Sim che permette la connettività su rete mobile, ma purtroppo ha un blocco sulla memoria che non permette di installare programmi su SD. Da qui nasce la mia voglia di sbloccare questo dispositivo per istallare giochi un pò più consistenti e poter comunque avere spazio a sufficienza per altre cose. Andiamo ora a vedere come effettuare il Root per poi successivamente modificare il file per il puntamento delle istallazioni. 
La prima cosa da fare e scaricare questo Tool: Albert Tool Italia Win.

Scompattare il file zip che ci ridarà una cartella chiamata Root-Toolkit.

Collegare il dispositivo e metterlo in modalità debug nel menu impostazioni.

Aprire la cartella Root-Toolkit e cliccare su STARTROOT.bat.

Il programma va in esecuzione ed è composto da 3 Step che richiedono il riavvio del tablet.
  • Step 1: Backup + Reboot! - effettua il Bk e riavvia il dispositivo dopo il riavvio continuiamo la procedura e premiamo enter.
  • Step 2: Permissions + Reboot! - Sblocca i permessi e riavvia dopo il riavvio continuiamo la procedura e premiamo enter.
  • Step 3: Superuser-App + Reboot! - istalla Superuser.apk e riavvia il dispositivo.
Bene se tutto è stato seguito alla lettera il vostro Vodafone Smart Tab è ora sbloccato. Inoltre ricordo che la procedura è valida per la versione 7 e 10 pollici del dispositivo. inutile dirvi che questa guida è stata fatta solo per poter ampliare le funzionalità del Tab, non mi ritengo responsabile per nessuna delle vostre smanettate.

Domani posterò la guida per poter modificare il Target di Istallazione degli apk.

69 commenti:

  1. Grazie, questa guida è utilissima, finalmente potrò fare il root al mio Tablet!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. a me appare ad ogni step:error device not found!..il debug usb l ho attivato..io come sistema operativo ho windows 8.. e' un problema??

    RispondiElimina
  4. No io ho effettuato il Root proprio con windoz 8. Quando inserisci il dispositivo in Windoz lo riconosce senza problemi? Prova a far partire l'applicativo per il root da admin (con il tasto destro esegui admin). Inoltre non dimenticare di aspettare il riavvio del dispositivo per effettuare ogni step. altrimenti il programma non trova il Tablet.

    RispondiElimina
  5. il computer mi riconosce il tablet senza problemi..ma quando eseguo il programma START ROOT in tutte le step mi compare error:device not found

    RispondiElimina
  6. Vedi che al primo si riavvia e poi devi aspettare per procedere

    RispondiElimina
  7. gia al primo step mi riconosce l errore

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Molto strano hai abilitato la funzino debug?

    RispondiElimina
  10. ciao anche io ho lo stesso problema mi dice device not found

    RispondiElimina
  11. ok forse penso di aver risolto il problema...nn trova il driver del dispositivo A2107A-H che si collega quando metto il debug usb...il problema è che non lo trovo neanche online! mi puoi dare una mano?

    RispondiElimina
  12. Allora io con Windows 8 non ho avuto bisogno di istallare nessun driver aggiuntivo è andato tutto al primo colpo. ti suggerirei di provare da un altro terminale.

    RispondiElimina
  13. fatto e funzionante ma adesso dovrei mandarlo in assistenza si puo tornare indietro?

    RispondiElimina
  14. P.S il tuo tablet ha due speekers funzionanti? a me ne va solo uno

    RispondiElimina
  15. Devo controllare per la questione degli speaker, per l'unroot si può fare seguendo quello del Lenovo idea Tab

    RispondiElimina
  16. spiegami x favore la procedura x l'unroot perche io di rom vodafone o lenovo gogolando nn ne ho trovate e vorrei tanto cambiare tu ne sai di piu? nn so qualche link o aaltro .:-P ciaooo e grz

    RispondiElimina
  17. Ti metto sulla buona strada devi cercare "Lenovo IdeaTab A2107" e a breve preparerò un bel articolo su custom root e quant'altro. Saluti

    RispondiElimina
  18. ok aspettero io ho il 10" pero ho e uguale?

    RispondiElimina
  19. sono ancora qua che ne dici di una bella guida per istallare jelly bean 4.1.2 che a parer mio la vodafone nn rilascera mai?

    RispondiElimina
  20. quoto anche a me dice device not found! in sistema>gestione dispotivi è come se fosse non installato il driver piu recente ma se glielo faccio aggiornare mi dice che è il piu recente....come faccio???

    RispondiElimina
  21. Ma stai parla do dell'aggiornamento firmware rilasciato da Vodafone?

    RispondiElimina
  22. xche vodafone ha rilasciato qualcosa????

    RispondiElimina
  23. Qualcuno sa se sullo SmartTab 10 di Vodafone ancora con Android fermo alla 3.2 è possibile forzare l'aggiornamento alla 4.2?
    Grazie mille
    Saluti

    RispondiElimina
  24. bho io ho comprato lo smarttab 2 10" con ics 4.0.3 ma di aggiornamenti a jelly bean per ora neanche l'ombra...mi sa che era meglio se prendevo un samsun galaxy tab :-(

    RispondiElimina
  25. Grazie ma mi riferivo allaversione 1 che usciva con Android 3.2.

    RispondiElimina
  26. lo stesso io per il 3.2 non riesco a fare il root con la quida che c è in giro diversa da questa, con questa che sia possibile?

    RispondiElimina
  27. sapete se il nostro dispositivo supporta l'OTG. Ho cercato in giro ma non trovo niente e purtroppo a me anche dopo il root non riconosce nulla.

    RispondiElimina
  28. ciao a tutti io hofatto il root e va alla grande pesavo di fare un video su youtoub in caso qualcuno trovassi difeculta

    RispondiElimina
  29. ragazzi dove trovo rom per questo tablet smart 2 10 vodafone ??

    RispondiElimina
  30. Ciao ,sono quasi deciso a comprare tale tablet visto il costo 170 euro mi sembra un buon prezo ma ha android 3.2 se lo compro posso rootarlo e poi installare android 4.1?
    grazie

    RispondiElimina
  31. ciao ti vendo lo smart tab 2 10 x 200 se sei di napoli

    RispondiElimina
  32. ma se lo vendono 170 euro nuovo

    RispondiElimina
  33. Sì li leggo ho visto il mercatino del tablet

    RispondiElimina
  34. ciao albert ho vistot ale tab a 180 euro sembra un buon prezo ma ha android 3.2 che dici? bisogna necessariamente rootarlo e si può installare un altro firmware il 4.1 per es.? che dici vale la pena?
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  35. Io ho la versione 4.0.4 l'ho comprato così.

    RispondiElimina
  36. e non hai provato a cambiarlo? funge tutto bene?

    RispondiElimina
  37. nulla, lascio perdere, ci sono molte lamentele inerenti a tale tablet, per questo lo vendono cosi poco, uno con simili caratteristiche lo paghi il doppio ed il motivo cè ovvio
    ciao

    RispondiElimina
  38. Allora il tablet funge bene e non mi da problemi naturalmente è un modello base non aspettarti il Nexus 7 perché non lo è. Io l'ho comprato per la mia ragazza che non ha grandi pretese e lo usa per giocare e navigare, poi io l'ho uso come. E modem per il tethering quando siamo fuori e non c'è ADSL anche per questo compito risulta ottimo. Poi decidi tu se vale o no la pena io le cose prima di comprarle le provo non credo che i forum siano la verità assoluta.

    RispondiElimina
  39. No ma negli store Vodafone la prova è libera lo hanno esposto e puoi vedere se ti piace o no. Ti ripeto per quel prezzo con quelle caratteristiche non trovi niente in giro.

    RispondiElimina
  40. ok allora vediamo domani se posso recarmi dal negoziante al massimo ho 10 giorni di tempo per restituirlo diritto di recesso o no?
    grazie

    RispondiElimina
  41. Ho fatto il root...
    Adesso?
    Il mio problema è togliere tutte le applicazioni inutili Vodsa e utilizzare al meglio memoria e SD card

    RispondiElimina
  42. Voglio dire che anche ora sulle applicazioni Voda non è possibile l'opzione "disinstalla" o altro....
    AIUTOOOO
    ps: la procedura di root pare sia andata liscia. Win 7 mi ha chiesto l'installazione dei driver Lenovo. Senza quelli mi dava sempre "device not found!)
    Grazie

    RispondiElimina
  43. Per eliminare Vodafone calcio & co. basta usare app disponibile su play store che hanno lo scopo di disinstallare app di sistema.

    RispondiElimina
  44. ho fatto tutto il procedimento richiesto ma appena premo invio al primo step mi dice : error : device not found ... come mai..??
    ho un vodafone smart tab 2

    RispondiElimina
  45. Salve io ho effettuato tutta la procedura indicata, il primo step è andato bene ma al secondo invece mi ha dato device not found così come al terzo e poi ha fatto riavviare il tablet...

    RispondiElimina
  46. Come non detto bastava avere un po' di pazienza e tutto è andato magnificamente. Adesso mi metto sotto con la procedura per poter installare le app nella sd. Grazie mille per queste guide, sono semplici e le uniche in circolazione per la versione vodafone!
    Grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  47. Ciao, so che potrebbe essere una domanda scontata, magari qualcuno te l'ha già chiesto... Ma una volta fatto questo root, si è ancora in grado di eseguire gli aggiornamenti Android?

    RispondiElimina
  48. Ciao a tutti! Mi è stato regalato da poco questo tablet e subito mi sono accorto della noiosa limitazione del dispositivo in fatto di salvataggio delle applicazioni su memoria interna e non su sd. Non riesco a effettuare il backup, o meglio, non ho ben capito se per backup ci si riferisca a quello che c'è nella voce "backup e ripristino", "effettua backup dei dati", nelle impostazioni, oppure se ci si riferisca ad un altro tipo di backup da fare con il pc. In tal caso non riesco a trovare il modo per farlo. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usa Titanium Bk e fai il Bk di tutto, dopo potrai divertirti come meglio credi :-)

      Elimina
    2. Grazie! Sto provando a lanciare Titanium Bk ma una finestra mi dice : Siamo spiacenti, non è possibile acquisire i privilegi di root. Questa applicazione NON funzionerà! Si prega di verificare che la tua Rom sia rootata e riprovare.
      Questo tentativo è stato fatto utilizzando il comando "su".

      Non so proprio cosa voglia dire.

      Forse la mia impreparazione in materia è dovuta al fatto che non ho mai avuto a che fare con Android fino ad ora.

      Ti ringrazio comunque per aver risposto :)

      Elimina
  49. Io ho un Vodafone Smart Tab II 7',come pc ho Windows XP ma quando apro START ROOT mi dice error: device not found

    Sai come posso fare?Aiutami ti prego perchè vorrei usare questa guida: http://smanettandoconalbert.blogspot.it/2013/02/vodafone-smart-tab-2-installiamo-le.html Visto che la memoria interna fa schifo!!

    Grazie mille,ti stimo :)

    RispondiElimina
  50. Edit: RISOLTO!

    Poi forse magari faccio una guida su come risolvere :)

    RispondiElimina
  51. scusate come faccio a vedere se il root è andato a buon fine?

    RispondiElimina
  52. scusate cosa vuol dire dopo che ho fatto il root questa frase: " your device should be rooted now"!
    grazie

    RispondiElimina
  53. Significa che il tuo Tablet ora ha il root. Buon divertimento ;-)

    RispondiElimina
  54. a me dice: adb.exe non è riconosciuto come comando esterno o interno un programma eseguibile o un file batch

    RispondiElimina
  55. Grazie mille ha funzionato.
    io ho dovuto farlo partire 3 volte, una per ogni step, ma alla fine è andata: GRANDE ALBERT

    RispondiElimina
  56. Ciao vorrei sapere come si fa il backup nel vodafone smart tab 2 7....Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  57. ciao scusa la domanda; ma cosa si deve fare di preciso? a me non lo fa nemmeno aprire il file START ROOT.bat come mai?

    RispondiElimina
  58. Ciao,
    funziona benissimo e bisogna solo aver pazienza di aspettare il reboot completo ad ogni STEP
    indispensabile Windows XP altrimenti CIAO BELLO

    ho un problema però, tutto questo solo perchè una mia amica doveva giocare a thesims freeplay e da poco è uscito un aggiornamento enorme e non leggendo la SD esterna pensavo di risolverlo con questa spettacolare guida ma alla fine l' errore di spazio insufficiente è sempre lo stesso.
    A questo punto ho scaricato una APP per spostare le APP o i DATA su SD esterna, funzionano solo con apparati ROOT.
    Dati spostati ma quando avvii The SIMS l' errore è sempre lo stesso pur avendo 1,8Gbyte di spazio su SD interna ed ora pure 4Gbyte di spazio libero si SD Esterna.

    Incredibile
    aiutami

    volevo installare la APP crackata con APK ma non l'ho mai fatto e non so se risolverà il problema

    grazie in anticipo

    help me

    RispondiElimina
  59. Ci stiamo attrezzando, purtroppo il tempo è veramente poco

    RispondiElimina
  60. ragazzi ma non mi riconosce i tablet con windows 7 solo il tablet gli altri device si strano..

    RispondiElimina