sabato 16 febbraio 2013

La classe non è acqua. Guida alla scelta della SD


Buon Sabato a tutti, in questo inizio Week End voglio affrontare il problema della annosa scelta di una valida Memory Card per i nostri terminali. Iniziamo con il capire cosa stiamo acquistando districandoci tra la terminologia associata alle memorie.


La Terminologia

  • SD (Secure Digital) sono le memorie più diffuse per i nostri smartphone, che con il passare del tempo hanno assunto dimensioni sempre più piccole passando dai 32 x 24 x 2,1 mm delle comuni SD, fino ad arrivare allo standard odierno, dove si è aggiunto in suffisso "Micro" aventi dimensioni 11 x 15 x 1 mm. Le MicroSD inoltre hanno un adattatore che li riporta al formato natio di SD essere lette dai lettori di computer e fotocamere.
  • SDHC (Secure Digital High Capacity) vengono chiamate così tutte le SD/MicroSD superiori ai 2 GB, aventi come velocità minima di lettura/scrittura di 2,2 MB/s.
  • SDXC (Secure Digital eXtended Capacity) sono quelle definite di ultima generazioni che superano i 32 GB e possono arrivare a una velocità di scrittura di 104 MB/s.

Le Dimensioni

Una volta chiarita la terminologia andiamo a vedere le capacità di immagazzinamento datti. Se parliamo di Smartphone lo standard odierno è SDHC che ha capacità variabili da 2 a 32 GB, capienza massima supportata oggi dalla maggior parte dei terminali in commercio aventi slot di espansione MicroSD.

Le Classi

Determinano la velocità di lettura/scrittura di queste ultime, maggiore è la classe maggiore è la velocità, minore sarà il tempo di accesso. Al giorno d'oggi la massima classe è la 10 con  velocità di scrittura pari a 10 MB/s, a scendere troviamo la classe 6 (scrittura 6 MB/s), la classe 4 e la classe 2.

Ora che abbiamo una infarinatura generale possiamo scegliere quale MicroSD è più adatta ai nostri scopi. Io vi consiglio le classi 4 e 6 se si è amanti delle foto da cellulare, mentre se useremo la MicroSD per installare App e girare filmati in HD la scelta forzatamente cade sulla classe 10. Per quanto riguarda la capacità la mia preferita rimane a tutt'oggi la 16GB che diverse marche producono a prezzi economici garantendo un buon compromesso tra velocità capienza e qualità.

Siccome il mio è un blog indipendente senza banner ne sponsor non elencherò offerte e prezzi, ne garantirò la qualità di qual si voglia produttore, vi dirò semplicemente che per il mio Vodafone Smart Tab 2 sbloccato ho scelto la SanDisk Mobile Ultra Micro SDHC classe 10 da 16 GB che ho pagato poco più di 11 euro su Amazon è fa girare senza problemi tutte le App installate senza mai subire rallentamenti risolvendo tutti i miei problemi di spazio.

Invito i miei lettori come al solito a perdere 2 minuti dopo aver letto l'articolo e postare le loro impressioni su le varie marche utilizzate.





1 commento:

  1. Con SanDisk non ho mai avuto problemi, penso che il mio prossimo acquisto sarà proprio una scheda di quel marchio. Grazie per i consigli e la spiegazione più che comprensibile.

    Mattia

    RispondiElimina