lunedì 11 febbraio 2013

MacBook Pro usiamo l'SSD in abbinamento con l'HD


Salve ben tornati sul mio blog, dopo avere installato il nostro nuovo SSD al posto del masterizzatore DVD, vediamo ora come gestire i dati e ottenere una migliore resa del sistema.
Una volta rimontato il tutto avremo quindi 2 periferiche d'archiviazione, una ultra veloce ma piccola 128GB SSD e l'altra capiente ma lenta 500GB HD. Alcuni lettori mi hanno scritto dicendo che secondo loro un disco a stato solito piccolo non può essere preso in considerazione per questa modifica, vista la scarsità di spazio. Io ritengo invece che con i dovuti accorgimenti, questo spazio di archiviazione sia più che sufficiente per ospitare l'OSX e tutti i programmi che ci servono. Vediamo come fare in pochi e semplici passi.

Accendiamo il Mac che partirà regolarmente effettuando il Boot dal disco primario HD, che partirà senza problemi. Andiamo in Utility, apriamo Utility Disco e formattiamo il nuovo SSD in Mac esteso (Journaled).

Installazione OSX da HD/DVD esterno cosa ci serve:
  • Un HD vuoto o un DVD esterno (io preferisco HD).
  • Una immagine della versione OSX Retail (versione da vendita) che vogliamo istallare.
Soluzione con HD: prendere l'immagine .dmg del sistema operativo e apritela su desktop, aprite Utility e successivamente Utility Disco. L'immagine aperta su desktop verrà riproposta sulla barra di sinistra, mentre sulla barra superiore selezionate Restore (Ripristina) e dovremo avere una situazione simile a questa immagine.
Ora la sorgente sarà l'immagine .dmg del sistema operativo mentre la destinazione sarà il nostro HD esterno USB. Premiamo il tasto Restore (Ripristina) e otteniamo una copia Bootabile del sistema che ora andiamo ad istallare su SSD.

Soluzione con DVD: se invece siete i fortunati possessori di un DVD esterno potete semplicemente inserire il disco di installazione Retail e premere il tasto alt all'avvio del Mac.

Installazione Su SSD del sistema operativo:
  • Inserire USB con l'HD con il sistema operativo, o in alternativa il DVD esterno.
  • Premere il tasto di accensione.
  • Premere subito il tasto ALT che ci permetterà di scegliere l'avvio del sistema.
Ora scegliamo il DVD o l'HD e iniziamo l'istallazione, selezionando SSD come disco di puntamento per il sistema ed effettuiamo l'istallazione che dovrebbe durare all'incirca 20 Minuti. Terminata l'istallazione il Mac si riavvierà, premiamo di nuovo il tasto ALT e scegliamo come Boot l'SSD che si avvierà con il nostro nuovo e più veloce OSX. Andiamo in Mela - Preferenze Sistema - Disco Avvio e selezioniamo l'SSD in moda da far riavviare sempre la macchina con questo disco. Effettuata questa operazione possiamo anche formattare il vecchio disco tramite Utility Disk. 

Perfetto ora abbiamo un Mac con 128 GB SSD contenente il sistema operativo e un 500 GB vuoto che useremo come DATA. Andiamo nella cartella user e copiamo le cartelle Documenti, Immagini, Filmati,  Musica e Download in DATA, in modo da avere una copia speculare delle cartelle, così facendo non useremo più le cartelle su SSD ma solo quelle in DATA.  Fatto queto siamo qusi pronti mancano solo alcune piccole finezze che indicherò per punti qui sotto.

  • Aprire il Finder e sostituire le cartelle Documenti, Immagini, Filmati,  Musica e Download sulla barra sinistra con quelle create su DATA. Basta fare elimina con tasto destro e trascinare le nuove nell'elenco.
  • Installare un piccolo programmino che per i TRIM che ci aiuterà a gestire meglio il nostro SSD. Io personalmente ho usato ChameleonSSD Optimizer.
  • Andiamo ad installare tutti i programmi che ci servono nella cartella Applicazioni.
  • Apriamo iTune e andiamo in Preferenze selezioniamo avanzate e cambiamo il puntamento della cartella scegliendo Data come nel esempio /Volumes/Data/Musica/iTunes
Se tutto è andato come doveva ora abbiamo un sistema operativo con relativi programmi su SSD e un HD con le nostre cartelle che useremo per stoccare i nostri file. Ricordo inoltre che se si lavora con Photoshop e altri programmi possiamo creare e elaborare il documento su SSD e poi spostarlo in DATA per stoccarlo.






2 commenti:

  1. ottima risorsa. una domanda: é preferibile che l'SSD stia al posto del superdrive e il vecchio HD stia dov'é oppure é indifferente?

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, l'SSD montalo al posto del super Drive. L'HD originale lascialo lì dove è.

    RispondiElimina