Buon giorno a tutti i mie lettori, oggi parleremo di Google Print che consente a qualsiasi dispositivo di stampare su qualsiasi stampante collegata su cloud Google. Inoltre grazie ad applicazioni come Cloud Print per Android possiamo inviare i lavori di stampa al servizio via web-based, Google Cloud Print a sua volta indirizzerà il processo di stampa alla stampante selezionata che l'utente ha precedentemente registrato con il servizio. Ma andiamo a vedere come funziona il tutto:
- La prima cosa da fare è creare un account google, quello di Gmail per intenderci.
- Una volta loggati apriamo Chrome in browser di Google e tramite le impostazioni sincronizziamo il nostro account con il browser.
- Effettuata la procedura apriamo sul nostro computer la cartella stampanti dove sono visualizzate tutte le stampanti di cui abbiamo i driver quindi quelle che usiamo regolarmente (fig.1).
- Nel mio caso io uso 2 stampanti di rete quindi che usano l'uscita Ethernet per essere riconosciute all'interno della mia rete Ufficio. Molti di voi a casa o in ufficio avranno stampanti che al posto di usare l'Ethernet usano il Wi-Fi o il semplice cavo USB (nel caso di collegamento USB la stampante deve essere connessa con il cavo al computer), quindi il discorso non cambia basta che siano configurate sulla vostra macchina e naturalmente accese.
- Ora possiamo recarci sulla pagina di Google Print e provare a stampare grazie all'apposito tasto che ci farà scegliere anche su quale stampante effettuare la prova (fig.2).
Dall'immagine avrete notato che è possibile non solo stampare ma anche salvare il documento di prova su dispositivi mobili (Nexus 4) e Google Drive, ma questa è un'altra storia che tratteremo a breve.
- Se tutto è andato a buon fine dalla stampante selezionata per magia dovrebbe essere uscito il foglio di prova che ci attesta la bontà del sistema. Inoltre da adesso potete stampare quello che volete grazie all'apposita pagina dedicata.
Ora vi starete chiedendo a cosa serve sto sistema visto che i driver e la stampante sono nello stesso posto dove vi trovare voi? Vi invito quindi a spostarvi a casa di un vostro amico o in un ufficio a voi adiacente con diversa connessione internet e riprovare, se tutto funziona la risposta ve la darete da soli.
Prima di chiudere vi ricordo che è possibili trovare in commercio sempre più spesso stampanti che supportano Print nativamente, se siete intenzionati a prendere un modello nuovo vi consiglio di visitare l'apposita pagina, see you soon.

Nessun commento:
Posta un commento