venerdì 31 maggio 2013

Nexus 4 testing



Ben tornati cari lettori, dopo una piccola assenza dovuto al lavoro, torno con un articolo riguardante il Nexus 4, terminale che tanta gioia mi sta regalando grazie alla sua formula magica potenza/prezzo. Molti di voi hanno letto la mia recensione, scritta in tempi non sospetti, quando il Nexus 4 veniva snobbato dai fun boy italiani un pò come la volpe snobbava l'uva raccontando che era acerba. Ora che è disponibile in Italia penso che sia giunto il momento di pubblicare le prove da me fatte per migliorare l'unica cosa migliorabile di questo terminale, ovvero la durata della batteria.

Premessa - Chiunque segua il mio Blog conosce la mia idea su root e rom cucinate, quindi vi suggerisco di non cimentarvi in modifiche se non avete piena coscienza di quello che fate. Per chi smanetta gli errori sono all'ordine del giorno e vanno corretti studiando i problemi, sfruttando il background di conoscenze acquisita nel corso di anni di esperienza sul campo. Il Nexus 4 è un terminale creato per sviluppatori e proprio per questo è stato scelto da me per provare le reali potenzialità di Android, detto questo andiamo avanti.

Configurazione e Test

Una volta effettuato il root ho deciso di provare quasi tutte le Rom disponibili per il dispositivo, fino a soffermarmi su una in particolare, la Sentinel, Rom compilata dalla sua ultima versione con Linaro che ha garantito al terminale una buona stabilità (se paragonata alla custom) e degli ottimi consumi. Inoltre anche se con un Kernel molto valente ho preferito sostituirlo con il Franco nella versione nightly ormai arrivata alla #143. Con il Franco ho anche settato i Gamma, ma è solo una questioni di gusti che varia a seconda dell' utente.

Vediamo un pò i risultati di alcuni test partendo da i dati della batteria i test sono stati eseguiti durante l'arco di 48 ore, la notte il terminale è stato acceso in modalità 2G/3G ma con connessione dati spenta, la luminosità è stata impostata su auto, rispettando così un uso normale e non forzato di quest'ultimo. Inoltre i test sono stati effettuati presumendo un uso normale di telefonate, navigazione e gaming, quindi non basandomi troppo sulla filosofia così detta del "Bimbominkia che ha lo schermo acceso sempre e ha aperti molti processi che spesso risultano inutili e dannosi alla durata della batteria.



























Test resa grafica 

I test sono stati effettuati con 3DMark a batteria carica 100% con la seguente configurazione Kernel:
GPU 400, CPU Max 1512Mhz, CPU Min 384Mhz, Voltaggi di fabrica e Jelly bean 4.2.2.


                               
I risultati grafici mi sembrano ottimi visto quelli standar elencati nella classifica di 3DMark che segnano
rispettivamente 10167 e 5900. Con questo chiudo la prima parte della recensione e vi lascio alle dovute riflessioni. il prossimo articolo vedrà i consumi con connessione attiva 24 ore e sincronizzazione attivata. See you soon.

Nessun commento:

Posta un commento