martedì 4 novembre 2014

Evolve alpha test review



Dopo molte ore di test siamo finalmente pronti a esprimere un giudizio su Evolve, il nuovo multi piattaforma di Turtle Rock Studios che punta a rivoluzionare il multiplayer on line con una insolita modalità 4 contro 1. Il gioco si basa su un'affannosa caccia al mostro all'interno di un'arena da parte di 4 cacciatori, ognuno dei quali ha una classe ben caratterizzata con armi e accessori esclusivi.


Prima di iniziare ci sembra doveroso ricordare che oggi andremo ad analizzare unicamente il game play del gioco, essendo un alpha infatti alcune caratteristiche del titolo, come mappe, armi e modalità saranno aggiunte in ulteriori fasi e quindi l'unica cosa che possiamo evincere da questa prova è propio il game play che anche se subirà sicuramente delle piccole modifiche rimarrà come ormai ben sappiamo più o meno lo stesso.

Il nostro video si apre subito sulla fase iniziale della lotta, i 4 cacciatori Assoult, Trapper, Medic e Support si catapultano da un'astronave stile Titanfall e atterrano in questa arena di gioco dove saranno subito in compagnia di allegri mostriciattoli bot simil dinosauri, gentilmente offerti per collaudare armi e trappole. Intanto il giocatore che avrà scelto di impersonare la creatura si ritroverà nella stessa area e dovrà incominciare a correre per scappare dagli inseguitori, cercando di nutrirsi per accrescere il suo livello di forza (nell' alpha avevamo tre livelli di evoluzione) prima d'ingaggiare uno scontro diretto con gli hunters.


La nostra impressione dopo innumerevoli partite è stata positiva se vissuta dal punto di vista dei cacciatori, che hanno equipaggiamenti ed armi molti interessanti specie se usate in combinazione tra i vari giocatori. La situazione invece cambia scegliamo la creatura, che anche se ben equipaggiata con mosse speciali che vengono ricaricate a tempo, risulta a nostro parere un pò troppo svantaggiata e goffa per avere il 50% di possibilità di uscire viva ingaggiando uno scontro diretto con i quattro rivali. Infatti proprio loro con le specifiche classi se ben organizzati risultano praticamente indistruttibili, il medico in particolar modo dotato di un fucile da cecchino molto potente ma lento nel caricamento, ha la possibilità di curare facilmente se stesso e gli amici durante gli scontri più concitati, diventando subito una spina nel fianco del mostro. Degno di nota anche il personaggio del Trapper dotato di una bellissima gabbia ad energia che costringerà il Mostro in un area ristretta simil cupola d'energia per qualche minuto, inoltre a anche delle simpatiche trappole che metteranno a dura prova la pazienza dell'avversario. Assalto e Supporto sono invece classi molto equilibrate che servono per far capire le dinamiche di gioco fin dalla prima partita senza incorrere in particolari stress da prestazione (non preoccupatevi comunque tutti i personaggi sono dotati di jet pack ultimo modello).
Ma torniamo al nostro amico nemico "Mostro" che nella versione demo ha nome Golian, sembra essere un parente molto prossimo di Godzilla con diversi accessori come le classiche fiamme dovute a un uso scorretto del collutorio e gli attacchi con artigli che smembreranno brutalmente piccoli animaletti e nel peggiore dei casi anche voi piccoli e saporiti cacciatori.
Tutto questo è Evolve o meglio la sua Alpha che ci è sembrata essere abbastanza matura e ormai figlia di una nuova serie di multiplayer on line dove se non hai un jet pack non sei nessuno e la giocata in singolo viene messa sempre più al muro per favorire la cooperazione di più persone che aumenta il divertimento, ma lascia un po scoperti tutti quelli che giocano una tantum senza supporto di gruppi di amici connessi online per l'occasione. Per quanto riguarda il comparto grafico, fatte le dovute precauzioni ci lancia verso quello che sarà la vera next gen per le console che con tutta probabilità su Xbox One vedremo solo dall'inizio del 2018, quando gli sviluppatori avranno capito come ottimizzare e spremere tutto fino all'osso. Comunque Evolve ci regala un grande comparto grafico che ci ha stupito durante tutta l'alpha, inoltre va ricordato che durante il gioco ci sono molti momenti di combattimento concitati e quasi sempre il motore grafico ha retto bene senza mai lasciarci andare a brutti artefatti o quant'altro. Insomma le speranze sono alte, ma serviranno molte modalità di gioco e una buona quantità di armi e mostri selezionabili  per rendere la caccia veramente interessante e non far rimpiangere una modalità storia, altrimenti si rischia di cadere nella trappola Titanfall, tanto divertimento ma per poco tempo...........

Nessun commento:

Posta un commento