mercoledì 15 aprile 2015

Xiaomi Mi4 LTE - Parte tre Durata batterie e usabilità


Rieccoci per l'ultima parte della recensione sul Mi4 LTE, dopo aver visto come e dove acquistarlo e avergli dato una prima occhiata, oggi ci occuperemo principalmente di un aspetto fondamentale per qualsiasi smartphone, ovvero la batteria e la sua durata.
La Batteria
Nel Mi4 LTE abbiamo una batteria da 3080 Mah che dopo una prova durata circa tre settimane, posso dire essere davvero ottima, permettendo di arrivare a fine giornata con molta tranquillità, senza dovere scendere troppo a compromessi d'utilizzo.

Venendo da un Nexus 4 dove la batteria anche se sostituita di recente non riusciva a sopportare una mia intera giornata lavorativa, con il Mi4, mi sono trovato davanti un terminale capace di un buon numero di telefonate medio lunghe in LTE (circa 20 da 15/20min l'una) e una session di connessioni al web sempre in LTE per una durata giornaliera complessiva di 90 minuti. Inoltre, anche non essendo un grande amante dei giochi su smartphone questo terminale con il suo ottimo schermo mi ha ispirato, permettendomi di giocare comodamente a Sky Force e Crossy Road per una mezz'ora al giorno senza intaccare sostanzialmente la carica.

Un punto a favore del MI4 è sicuramente la gestione del risparmio energetico, completamente personalizzabile con moltissime opzioni, come la scelta della frequenza di rete giunti a una certa percentuale di carica e il timer di accensione e spegnimento programmato, molto utile nelle ore notturne.

Le piccole opzioni che fanno grande un telefono
Sul Mi4 LTE abbiamo quei piccoli tocchi di classe sparsi tra funzioni e opzioni che lo rendono un terminale top gamma, le più simpatiche e utili per me sono:

Xiaomi Rmote: una piccola app preinstallata (al momento solo in lingua cinese) che in poche ed intuitive mosse ci permetterà di usare il nostro terminale come telecomando per le più svariate marche di TV, condizionatori d'aria e IPTV, oltre che MiBox e Mi TV.

Fotocamera frontale: oltre ad essere un'ottima fotocamera a 8mpx, troviamo il riconoscimento del volto con rivelazione dell'età del soggetto. Questa funzione con una buona luce naturale risulta essere precisa e sopratutto molto gentile con il pubblico femminile.

Antivirus di serie: utile e sopratutto di serie inserito in nell'app Sicurezza che non ci fara rimpiangere per niente app come SuperUser e Assistant for Android.

Mi Theme: la sezione dedicata alla completa customizzazione grafica del terminale, che ci permetterà di creare il nostro stile grafico con semplicità e rapidità senza utilizzare app aggiuntive.

Mini schermo: la possibilità con un semplice swipe sulla parte bassa del dispositivo ci permette la riduzione dello schermo per l'utilizzo con un solo dito.

 





Giudizio finale Pro e Contro:

Pro: Qualità prezzo ottima - Materiali costruttivi ottimi - Terminale completo pronto all'utilizzo -                 buona batteria - Ottima la distribuzione MIUI con aggiornamenti settimanali.

Contro: Garanzia un anno extraeuropea - Confezione e designer stile Apple - Led di notifica troppo                  piccolo - Qualche piccolo crush sotto sforzo continuo - Nessuna possibilità di memoria                        aggiuntiva.

Il mio giudizio finale non può essere che buono, cercavo un degno successore del Nexus 4 è penso di averlo trovato in questo Mi4 LTE che mi sta dando molte soddisfazioni migliorando la mia esperienza utente.  Spero davvero che in breve tempo la Xiaomi entri nel nostro mercato Europeo che da troppi anni è monopolizzato da produttori che più innovare cercano di vendere a caro prezzo prodotti che di innovativo non hanno quasi più niente. 

See you soon............



2 commenti:

  1. Sembra davvero un buon terminale, iBuygou ti è sembrato affidabile?

    RispondiElimina
  2. Per me affidabilissimo e molto preciso nella spedizione del materiale.

    RispondiElimina